Garmin ecoRoute HDQuante volte avete desiderato di conoscere ogni piccolo segreto della Vostra auto? Capire quando c’è qualcosa che non va senza dovervi recare subito presso il Vostro meccanico?

Beh, ora tutto questo diventa possibile. È necessario possedere un’automobile euro 3 (e successive) le quali sono dotate per legge della porta OBD-II che si trova vicino alla pedaliera o al tunnel, e del dispositivo Garmin ecoRoute HD. Questo dispositivo, di dimensioni pari a quelle di un comune telefonino, una volta collegato alla porta della propria auto trasmette tutta una serie di dati ben precisi, tramite Bluetooth, al vostro smartphone Android o navigatore portatile.

Ma quali sono le informazioni che ci potrà fornire questo dispositivo? Stiamo parlando di dati telemetrici di quelli che sentiamo spesso nominare ad esempio durante le gare di formula uno. La schermata, personalizzabile tra molte diverse opzioni, ci mostrerà in tempo reale quello che più ci interessa tenere sotto controllo. Ad esempio la pressione dell’impianto che porta il carburante ai cilindri, o ancora la temperatura dell’aria che entra nel motore. Si potranno tenere sotto controllo i consumi: costo del carburante utilizzato, consumo medio, emissione di CO2. Non solo: il Garmin ecoRoute HD è in grado di leggere anche gli eventuali messaggi di errore presenti nella centralina, dandoci modo di intervenire tempestivamente per risolvere il problema.

Il costo è di 99€ e stando al parere di chi lo ha già provato, il dispositivo è perfettamente funzionante ed affidabile.

 

Fonte: “Quattroruote”, sett. 2011
Immagine da www.garmin.it/ecoroute_hd/