Arriverà a gennaio anche in Italia, dopo il grande successo avuto negli Stati Uniti, “MyKey”. Si tratta di una chiave elettronica che permette di limitare alcune prestazioni dell’auto di famiglia salvaguardando i giovani neopatentati alla guida, ancora inesperti.

La “MyKey” di cui stiamo parlando verrà introdotta  da Ford che ha così cercato di rispondere al desiderio di molti genitori di preservare la sicurezza dei proprio figli che si mettono al volante freschi di patente. Questo dispositivo  interviene principalmente sulla velocità di guida, che viene limitata in base alle regole della strada, e sul volume dello stereo in auto, che non può così essere ascoltato ad un volume troppo elevato in quanto potrebbe distrarre il giovane al volante. Ma la “MyKey” interviene anche su altri fattori per aumentare la sicurezza,  come ad esempio l’impossibilità di disattivare l’Esp o il suono di avvertimento di cinture slacciate e ancora tutti gli avvisi sonori e visivi previsti nelle vetture Ford in caso di pericolo di imminente collisione ed altri ancora.

La nuova chiave elettronica “MyKey” permetterà in questo modo di tutelare la salute dei giovani neopatentati al volante che spesso sono portati, per inesperienza e incoscienza, a compiere manovre azzardate e pericolose sia per loro stessi che per gli altri. Allo stesso tempo aiuterà anche i genitori più apprensivi ad essere più tranquilli sapendo i proprio figli alla guida di un auto “sotto controllo”.