Audi A3Manca ancora qualche mese al suo debutto sul mercato e già fa parlare di sé. La nuova Audi A3 verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra per poi essere messa in vendita nella tarda primavera del 2012. È stata pensata in 4 varianti differenti per assetto e lunghezza, divise in due coppie: con un passo di 2,59m ed una lunghezza di 4,26m ci saranno la versione tre porte e la Audi A3 Cabriolet; mentre le due della versione lunga 4,44m con passo di 2,63m saranno la 5 porte Sportback e la quattro porte berlina.

All’interno è tutta rinnovata.
Spiccano la nuova plancia dalla linea essenziale ed elegante con il monitor del navigatore che quando spento sparisce nel cruscotto.

Anche la carrozzeria è nuova:
il cofano è liscio e la calandra frontale è sempre esagonale ma con gli angoli un po’ arrotondati. Lungo le fiancate corrono le linee di scalfatura che le donano la suo caratteristica anima accattivante e di gran classe a cui siamo abituati.

Una grande novità
è stata poi raggiunta dagli ingegneri della casa Tedesca per questa berlina grazie alla nuova architettura: sono riusciti infatti a ridurre il peso dell’A3 di quasi 100 Kg, ottenendo vantaggi sia per i consumi, ridotti fino al 20% rispetto a quelli attuali, che per il divertimento alla guida.

Sulla carta quindi ottime novità per la nuova A3, non ci resta che aspettare qualche mese per la prova su strada.

(Fonte: “Quattroruote”, dicembre 2011

Immagine: www.audi.it