Il nuovo anno per la Seat significherà soprattutto rivedere quasi completamente la propria gamma. Da una parte la scommessa della Mii, la nuova SEAT Arosa piccola e compatta. Ma dall’altra soprattutto l’assalto alla leadership del segmento D, forse uno dei più prestigiosi, con tre novità auto rivoluzionarie sia come concezione che come design.

Stiamo parlando della doppia rivisitazione prevista per la Seat Exeo, sia la versione berlina che quella Station Wagon ma anche della nuova Concept IBL. E allora partiamo proprio da quest’ultima, che è anche un’anticipazione di quello che immagina la Casa spagnola per il suo futuro. Si parte quindi con questa berlina dalla spiccata anima sportiva e dalle linee fluide che ricorda molto da vicino una coupé quattro porte.

Molto interessante nuovo sistema multimediale sfruttando il quale il pilota potrà selezionare fra tre programmi di guida, ossia il ‘Travel’, lo ‘Sport’ e l‘Efficiency’ a seconda del tipo di guida più gradita, così come a consultare il navigatore che fornirà aggiornamenti in tempo reale sul traffico e include Google Earth: il tutto semplicemente azionando due pulsanti integrati nel volante.

La Exeo model year 2012 nasce invece dal pianale dell’Audi A4 e presenta novità sia nel design che nel reparto motori. Esternamente spicca l’utilizzo di luci diurne a LED che equipaggiano anche i fanali posteriori e la nuova stilizzazione della calandra. La vettura monterà cerchi in lega rispettivamente da 17 e 18 pollici per un’anima più sportiva. Le modifiche interne hanno interessato soprattutto il volante, inserito in una plancia ancora più moderna.

La nuova Exeo sarà spinta da un 2.0 TDI da 143 cavalli che migliora decisamente il consumo di CO2 passando a 129 e 132 g/km rispettivamente per berlina e station wagon (ST). Al contempo i consumi sono di 5,2 e 5,3 litri ogni 100 km. Sono rimasti invece invariati il 1.8 e il 2.0 TSI benzina, in attesa che dal 2012 vengano migliorati grazie al sistema Start/Stop. In optional si può puntare sul cambio Multitronic da montare anche sulla versione benzina turbo TSI da 200 cavalli. Le nuove Exeo accentuano l’attenzione per la sicurezza disponendo di ripartizione elettronica della frenata, ESP, ABS e 7 airbag, mentre tra gli optional troviamo il sistema di navigazione Dvd e il nuovo impianto audio ideato dalla Bose.